Alex Sebastianutto

Solista, camerista e didatta, Alex Sebastianutto è uno dei più riconosciuti saxofonisti italiani della sua generazione.

A conclusione del suo percorso di studi consegue il Master in Saxofono, ottenuto con il massimo dei volti e la lode, il Master in Musica da Camera e il Master in Didattica della Musica.

E’ risultato vincitore del 1° Premio in dodici Concorsi tra Nazionali ed Internazionali.

In qualità di orchestrale ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, Berliner Symphoniker e Qatar Philharmonic Orchestra.

Come solista si è esibito con la FVG Mitteleuropa Orchestra, la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diverse altre orchestre a fiato e formazioni cameristiche.

La sua attività artistica lo ha portato ad esibirsi nei principali festival Italiani (Biennale di Venezia, Ravenna Festival), in diversi paesi d’Europa (Spagna, Belgio, Svizzera, Slovenia, Croazia, Austria), Stati Uniti (Virginia, New York), Medio Oriente (Qatar) e Asia (Georgia, Taiwan).

Dato il suo impegno nella divulgazione del repertorio contemporaneo è stato esecutore di numerose Prime ed è dedicatario di molti brani scritti per lui da compositori come R. Miani, L. Lugli, S. Movio, M. Messieri, M. Molteni, P. Ros, L. Schiavo, S. Ianne, P. Ugoletti (Italia), D. Hurtado (Venezuela), S. Melillo (Stati Uniti), C. Lauba (Francia) ed altri.

Al suo attivo ha diverse registrazioni televisive RAI e Mediaset (Canale 5), radiofoniche (Radio 3) e discografiche (Artesuono, Da Vinci Classics, Parco Della Musica Records).

Il suo impegno in ambito didattico si concretizza con la pubblicazione del testo “Il Saxofono, manuale” (Ed. Da Vinci Publishing).

Apprezzata da pubblico e critica è la pluridecennale attività concertistica, didattica e discografica svolta in Italia ed all’estero con il MAC Saxophone Quartet di cui è membro fondatore.

Attualmente è docente di saxofono presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese-Catanzaro.

È artista Selmer e Vandoren.
Art Connection FVG a.p.s.
Via Repubblica 17, 33040
Povoletto (Udine) – Italia
 
C.F. 03094290305
P. IVA 03094290305